5/07/2015

Di Zayn Malik e di conigli saggi


La mia - unica, penso - fanfiction Zouis si chiamava "Come il Bianconiglio", ma qui il coniglio di cui si parla è un altro, e lo vedrete a tempo debito. Sappiate solo che si tratta di un leporide animato molto saggio. 
Ora. Sono rimasta in silenzio così tanto tempo, mentre lì fuori succedeva il finimondo, e ne sono successe talmente tante che proprio non posso più aspettare per dire la mia a riguardo. Ho ingoiato troppi WHAT ABOUT NO.
Parliamo di Zayn Malik, che per me è sempre stato un argomento delicato. Tutti sanno che ho un'enorme cotta per lui, ma, potete crederci o meno, questo non ha mai influenzato il mio parere riguardo alle sue azioni. Il mio pensiero è sempre ben calibrato secondo il metro di giudizio con cui esamino tutto e tutti, ovvero: "posso capire perché l'ha fatto? È un motivo valido?". Rimane ovviamente il fatto che le notizie che giungono ai fan attraverso i social e i media sono sempre da prendere con le pinze, quindi i miei "perché" sono solo supposizioni, ma sono sicura che non ci fosse nemmeno bisogno di specificarlo. Analizziamo le questione e le probabili risposte, okay?

Perché Zayn Malik ha lasciato la band?
  • Perché era stressato e non riusciva più a sostenere i ritmi della vita che stava vivendo.
    In questo caso, il fatto che dopo una breve (troppo breve, su questo sono d'accordo) pausa abbia deciso di mollare, mi sembra del tutto normale e accettabile. Quando inizia a rimetterci la salute, a non essere felice, è giusto che tu prenda in mano la situazione e prenda una decisione.
    A questo proposito, ho sentito dire che lasciando la band è scappato e ha adottato la scelta più semplice... GNEEEEEEK -- risposta sbagliata. Non ha preso la decisione più facile. Sarebbe stato molto più facile rimanere, avere il culo al sicuro e il portafoglio che si riempie esponenzialmente giorno dopo giorno, stringere i denti e fare musica commerciale forever and ever, ottenere tutto quello che vuole con uno schiocco di dita perché "Zayn Malik degli One Direction" e avere il supporto di un numero che non saprei nemmeno quantificare di persone nel mondo. Quella di rinunciare ad una vita (pur pesante, stressante e che non lo rendeva felice, secondo questa ipotesi) a cui già era abituato per incominciarne una nuova da zero (con un pacco di soldi, okay, questo è indubbio) è stata una scelta coraggiosa. Okay, male che vada campa di rendita per tutta la vita, non è che rischi di andare a vivere sotto un ponte, me ne rendo conto, ma comunque sarebbe uscito tutto d'un botto dal mondo in cui era diventato uomo. Per dirla in parole povere: chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che perde ma non quello che trova.
    (Secondo questa ipotesi, lui e Naughty Boy collaborano a tempo perso. Per hobby, yup. Hobby proficuo, ma comunque hobby.)
  • Perché aveva intenzione di intraprendere una carriera da solista.
    Prima di giustificare questa risposta vorrei solo farvi una domanda, mentre rido perché l'idea è davvero divertente secondo me: ma ce lo vedete, Zayn, su un palco da solo? Cioè, Zayn. Me lo ricordo a San Siro e se ne stava seduto sulla sua seggiolina con l'aria annoiata e impacciata -- se non sbaglio non stava bene, ma comunque, a parte qualche mese fa, non mi sembra per nulla in grado di intrattenere un pubblico da solo per molto tempo.
    Tornando a noi. E se fosse? Dal nostro punto di vista, è vero, è un po' meschino abbandonare i suoi amici per camminare da solo, ma vedetela dal suo: se il genere musicale che faceva non gli piaceva, se si sentiva costretto in un ruolo che gli stava stretto, se l'incontro con Naughty Boy l'ha reso così più sicuro di sé (sì, sì, sì: questa è una mia ipotesi: mi piace pensare che sia merito di NB e di ciò a cui hanno lavorato insieme, se nei mesi passati Zayn era così allegro e attivo sui social e sul palco), è così male? Non lo è. Come dicevamo prima: se non sei felice dove sei, devi avere il coraggio di cambiare. E in questo caso, concedetegli di avere avuto un enorme fegato: ha abbandonato il successo assicurato per avventurarsi dove non ha nessuna certezza (e, anzi, per come stanno andando le cose si sta facendo molti nemici e probabilmente si avventurerà in un genere in cui gli One Direction non sono di certo un modello -- e intendo generi tipo rap o R&B). Come qualcuno diceva su twitter, "ha lasciato i tour negli stadi per trasferirsi su Soundcloud". Rende bene l'idea, sì. Ci vuole incoscienza, ma ci vuole anche fegato -- e come sappiamo, il confine è molto sottile. 
Ora, il secondo topic riguardava ciò che è successo oggi. Immagino lo sappiano già tutti, ma faccio un breve riassunto della questione.
  • Tre giorni fa, Liam ha postato questo video, con la descrizione: "New fifth member? I think so". 
  • Di conseguenza (almeno suppongo) è successo tutto questo (e ne approfitto per creditare le immagini che molto pigramente sto usando a #PLCUM):  
E al tempo stesso:
Ora, a difendere quell'arrogante attaccabrighe di Naughty Boy nemmeno ci provo, né mi interessa farlo: ha un atteggiamento innegabilmente strafottente e antipatico -- ma shame on all of you se lo insultate per il suo aspetto fisico, perché sono una convintissima sostenitrice di #everybodyisbeautiful. 
Per quanto mi riguarda è indifendibile anche quell'arrogante attaccabrighe di Louis, nonostante io abbia sinceramente amato ogni sua risposta -- che ci posso fare, è sassy as fuck e adoro quando si comporta da così. Sono infatti dell'idea che le persone famose facciano più bella figura a non rispondere alle provocazioni, piuttosto che a esibirsi in questi (okay, esilaranti) teatrini. (E questo mi porta all'ipotesi che Louis stia dando il meglio di sei solo per farsi pubblicità -- e, nonostante tutto, andrebbe benissimo così.)
Sono qui a difendere Zayn Malik, che pure non è che uno stinco di santo né meno attaccabrighe degli altri. Sono sempre stata dell'idea che non dovevamo dare per scontato che i tweet di NB fossero anche "da parte" di Zayn e ne sono convinta anche ora. Penso che Zayn abbia intrapreso una strada e che Louis non abbia minimamente accettato la cosa (e, anche se non so quali sono, sono sicura che abbia le sue motivazioni). Frecciata dopo frecciata, Zayn ha deciso di farsi sentire: in quel momento magari erano insieme e, be', credo che chiunque avrebbe difeso il proprio amico se pubblicamente insultato. Sì, gente, se la mia migliore amica insultasse una mia altra amica pubblicamente e con insistenza, a una certa le dire: "Senti, amore, la pianti?" E credo che chiunque di voi lo farebbe. O almeno la maggior parte. Magari con modalità diverse, ma noi non sappiamo con esattezza quali siano le dinamiche tra Louis e Zayn, in che rapporti siano rimasti. Teoricamente, anche se un'idea ce la siamo fatta, non sappiamo nemmeno chi ha fatto torto a chi. Tanto per dirne una, non sappiamo nemmeno se si parlano ancora oppure si sono chiusi le porte in faccia, chi ha chiuso fuori chi. 

In sostanza, nessuna di noi, me in primis, sa di cosa sta parlando. Lo scopo di usare i social in questo modo è far parlare di sé, a mio avviso, motivo per cui ho proprio evitato di stare a pensarci troppo. L'unico motivo per cui ho scritto questo post, oltre ad aver voglia di farlo, è che mi sono stancata di sentire gente che giudica e insulta persone che non conosce, le loro scelte e i loro comportamenti senza minimamente provare a mettersi nei loro panni né mettersi in dubbio né in discussione.
Siccome, spero che tutti lo sappiano, sono apertissima alle discussioni, vi invito a dirmi la vostra in un commento, oppure a contattarmi su ask, anche in anonimo, senza problemi. Ma ora concludo.
Scusate se sono una persona paraculo e rompipalle, ma sono cresciuta credendo fermamente nel consiglio di questo adorabile coniglietto e, tanto per essere paraculo e rompipalle fino in fondo, ve lo ripropongo.




Nessun commento:

Posta un commento